CCTV News: Pan Xuhua, statistician of the Social Science and Culture Department of the National Bureau of Statistics, interprets data on national cultural and related industries and enterprises above designated size in the first half of 2025.
In the first half of the year, all regions and departments conscientiously implemented the decisions and deployments of the CPC Central Committee and the State Council, continuously optimized the cultural consumption ambiente di mercato e continuamente migliorato la capacità di approvvigionamento di prodotti culturali e servizi culturali. La produzione e il funzionamento delle imprese culturali sono cresciute costantemente e rapidamente, l'industria dei servizi culturali ha svolto un ruolo di supporto forte, la nuova industria culturale si è sviluppata rapidamente e la redditività delle imprese culturali ha continuato a migliorare.
Il reddito operativo delle imprese culturali al di sopra di una certa scala è cresciuta costantemente e rapidamente. Nella prima metà dell'anno, le imprese industriali culturali e correlate nazionali (di seguito denominate "imprese culturali") hanno raggiunto un reddito operativo di 7129,2 miliardi di yuan, con un aumento del 7,4% nello stesso periodo dell'anno scorso e il tasso di crescita è stato più veloce di 1,2 percentuale rispetto al primo trimestre. Tra questi, il settore culturale principale ha raggiunto un reddito operativo di 484,45 miliardi di yuan, con un aumento del 10,0% nello stesso periodo dell'anno scorso e il tasso di crescita è stato di 2,9 punti percentuali più veloce del primo trimestre; Il reddito operativo di tre importanti settori, tra cui la creazione e la produzione di contenuti, i servizi di progettazione creativa e i servizi di informazione delle notizie, hanno raggiunto una crescita a due cifre, con tassi di crescita rispettivamente dell'11,8%, 11,8% e 10,8%.
L'industria dei servizi culturali svolge un ruolo di supporto forte. Nella prima metà dell'anno, l'industria dei servizi culturali ha ottenuto un reddito operativo di 3921,8 miliardi di yuan, con un aumento del 10,7% nello stesso periodo dell'anno scorso e il tasso di crescita è stato di 1,0 punti percentuali più veloce del primo trimestre. La percentuale di reddito operativo delle imprese di servizi culturali in scala rappresentava il 55,0% delle imprese culturali al di sopra della scala, con un aumento di 1,6 punti percentuali nello stesso periodo dell'anno scorso. Il tasso di contribuzione alla crescita del reddito operativo di tutte le imprese culturali al di sopra della scala è stato del 77,0%, guidando la crescita di tutte le imprese culturali al di sopra della scala di 5,7 punti percentuali. Le industrie manifatturiere culturali, all'ingrosso e al dettaglio culturali hanno raggiunto un reddito operativo di 1994,4 miliardi di yuan e 1213 miliardi di yuan, rispettivamente, un aumento del 3,1% e del 4,6% rispettivamente nello stesso periodo dell'anno scorso, con tassi di crescita di 1,5 e 1,3 percentuale di punti più velocemente rispetto al primo trimestre, rispettivamente.
La nuova industria culturale si sta sviluppando rapidamente. Nella prima metà dell'anno, le 16 industrie con caratteristiche relativamente ovvie di nuovi formati culturali hanno raggiunto un reddito operativo di 315,64 miliardi di yuan, con un aumento del 13,6% nello stesso periodo dell'anno scorso, 6,2 punti percentuali più velocemente di tutte le imprese culturali al di sopra della scala. Il tasso di contribuzione del reddito operativo di nuovi formati culturali alla crescita di tutte le imprese culturali al di sopra della scala era del 76,8%. Tra questi, il reddito operativo di cinque industrie, tra cui la produzione intelligente per veicoli aerei senza pilota per l'intrattenimento, altri servizi di contenuti digitali culturali, altre industrie di arti culturali, servizi pubblicitari su Internet e pubblicazione digitale, sono cresciuti rispettivamente in un anno di anno più elevato, del 42,8%, 22,9%, 20,3%, 19,5%e 16,3%rispettivamente.
La redditività delle imprese culturali continua a migliorare. Nella prima metà dell'anno, le imprese culturali sopra le dimensioni designate hanno ottenuto un profitto totale di 629,8 miliardi di yuan, con un aumento del 19,3% nello stesso periodo dell'anno scorso. Il margine di profitto del reddito operativo è stato dell'8,83%, con un aumento di 0,88 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. A giudicare dalle 43 categorie del settore, 38 industrie hanno raggiunto la redditività. Tra questi, tre industrie, tra cui servizi di contenuto digitale, servizi di informazione su Internet, produzione e vendite del terminal dei servizi di informazione, hanno un effetto di guida significativo sui profitti totali delle imprese culturali al di sopra di una determinata scala.