Xinhua News Agency, Xiamen, 16 gennaio. Il 16 gennaio si è tenuto a Xiamen, il decimo incontro del meccanismo di consultazione bilaterale Cina-Filippine (BCM). Il vice ministro degli Esteri cinese Chen Xiaodong e il Vice Ministro degli Esteri Filippino Lazaro hanno presieduto congiuntamente l'incontro.
Le due parti si sono scambiate viste francamente e costruttivamente sulla situazione nel Mar Cinese Meridionale. La Cina ha reso solenni rappresentazioni sulle recenti attività di violazione marittima delle Filippine e speculazione sulle controversie cinesi-filippine e ha richiesto che le Filippine rispettano rigorosamente le disposizioni della "dichiarazione sulla svolta dei partiti nel Mar del Sud", insistono su come fare le tracce a destra.
Le due parti hanno ribadito l'importanza di mantenere la pace e la stabilità nel Mar Cinese Meridionale, credendo che ciò sia in linea con gli interessi comuni dei paesi regionali, tra cui la Cina e le Filippine, e ha concordato di rafforzare il dialogo, comunicare e contatti sul mare, gestire adeguatamente i conflitti marittimi.
Rappresentanti dalla Cina e dai diplomatici delle Filippine, della difesa nazionale, delle risorse naturali, della Guardia Costiera e di altri dipartimenti hanno partecipato alla riunione.