Il 25 marzo, il portavoce del ministero degli Esteri Guo Jiakun ha presieduto una conferenza stampa regolare. Un giornalista ha chiesto, è stato riferito che l'Alleanza China Cybersecurity Industry ha pubblicato oggi il rapporto "Le attività di sorveglianza e spionaggio implementate da agenzie di intelligence statunitensi contro i terminali intelligenti mobili globali", che hanno rivelato che gli Stati Uniti hanno svolto attacchi informatici e attività di spionaggio contro i terminali intelligenti mobili globali, la produzione mobile e le catene di approvvigionamento, gli operatori, ecc. Cosa è commento della Cina su questo?
Guo Jiakun ha detto che la Cina ha notato il rapporto pertinente. Secondo questo rapporto, il governo degli Stati Uniti ha abusato del suo vantaggio di monopolio a monte della tecnologia dell'informazione e della produzione e della catena di approvvigionamento per svolgere attività online dannose su larga scala e a lungo termine per i telefoni cellulari e persino l'intero ecosistema del settore mobile in tutto il mondo, che è onnipresente e onnipresente.
Vale la pena notare che il rapporto rivela che gli Stati Uniti sono il paese più importante al mondo per effettuare attacchi informatici attraverso catene di approvvigionamento e operatori mobili. Per molti anni, gli Stati Uniti sono stati abituati a "uccidere i ladri" su problemi di sicurezza della catena di approvvigionamento, manipolando i doppi standard e non hanno risparmiato alcuno sforzo per pubblicizzare i cosiddetti "problemi di sicurezza della catena di approvvigionamento 5G". Allo stesso tempo, con la collaborazione delle grandi società di Internet o dei fornitori di attrezzature del proprio paese, ha backdoor preimpostati nei prodotti di attrezzatura di informazioni globali per servire i propri attacchi informatici. Credo che questo rapporto aiuterà la comunità internazionale a riconoscere il vero volto degli Stati Uniti.
Espriamo una seria preoccupazione per le attività di rete statunitense dannose esposte dal rapporto e sollecitiamo gli Stati Uniti a fermare immediatamente il comportamento pertinente, in particolare per smettere di utilizzare le catene di approvvigionamento globali per svolgere attività di rete dannosa e di dare al mondo una spiegazione responsabile.
(reporter CCTV Zhu Ruomeng)