Il 20 febbraio, l'ufficio di informazione del Consiglio di Stato ha tenuto un briefing regolare sulle politiche del Consiglio di Stato.
Alla conferenza stampa, un giornalista ha fatto una domanda e l'ultimo sondaggio della Camera di commercio cinese-USA ha mostrato che il maggior numero di membri sta prendendo in considerazione o trasferendo parte della capacità produttiva della Cina in altri paesi dal record. Nel frattempo, PVH e Illumina sono nella lista di entità inaffidabili in Cina. Quali politiche introdurranno la Cina per attirare meglio il capitale straniero e aumentare la comprensione e la prevedibilità della capitale straniera dell'elenco inaffidabile della Cina?
Zhu Bing, direttore del dipartimento di gestione degli investimenti esteri del Ministero del Commercio, ha risposto che sulla base di alcune delle situazioni che abbiamo appreso, alcune società multinazionali stanno effettivamente adeguando la loro scala di investimento e le loro attività in Cina e ci sono diversi tipi principali: in primo luogo, le imprese ad alta intensità di lavoro hanno alcuni trasferimenti gradienti. Con l'ascesa del lavoro interno, compresi i costi del suolo, alcune imprese sensibili ai costi e ad alta intensità di lavoro hanno adeguato il loro layout e trasferito la capacità di produzione a livello globale in base alle strategie di sviluppo e ai vantaggi comparativi in patria e all'estero. Il secondo è la trasformazione e l'aggiornamento degli investimenti. Molte imprese investite straniere si sono adattate alla tendenza di aggiornamento industriale interno e hanno adeguatamente adeguato il loro layout di investimento in Cina. Ad esempio, alcune aziende hanno chiuso alcune linee di produzione, come telefoni cellulari, elettrodomestici e linee di produzione di computer, ma allo stesso tempo hanno aggiunto linee di produzione per alcuni prodotti ad alta tecnologia come nuovi display e nuove batterie energetiche e hanno ampliato gli investimenti nei centri di ricerca e sviluppo in Cina, quindi questo è un aggiornamento del settore. Il terzo è diversificare gli investimenti. Abbiamo appreso che alcune aziende sono state colpite da fattori geopolitici e hanno iniziato a diffondere alcuni nuovi investimenti in altri paesi.
Nel complesso, il capitale straniero ha sia afflussi che deflussi, aumenta e diminuisce. Quando hai menzionato i dati della Camera di commercio americana in Cina, il vice Ministro Lingji ha anche affermato proprio ora che alcune aziende stanno diminuendo e alcune aziende stanno aumentando. Nel complesso, ciò che le imprese finanziate dall'estero ci hanno riflettuto è che le enormi opportunità commerciali e la vitalità scientifica e tecnologica nel mercato cinese sono sempre state le opzioni prioritarie per le società multinazionali. Al momento, le condizioni di supporto positive a lungo termine e le tendenze di base dell'economia cinese non sono cambiate. Con l'attuazione delle politiche di investimento esteri appena introdotte, la "aspirazione magnetica" del mercato cinese agli investimenti esteri sarà più forte.