Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma: emetterà l'edizione del 2025 del catalogo del settore per incoraggiare gli investimenti esteri il più presto possibile

Cctv.com2025-05-03

Notizie CCTV: il 20 febbraio, l'ufficio di informazione del Consiglio di Stato ha tenuto un briefing regolare sulle politiche del Consiglio di Stato.

Alla conferenza stampa, ha chiesto un giornalista, e abbiamo notato che il piano d'azione ha proposto di rivedere ed espandere il catalogo dell'industria incoraggiando gli investimenti esteri e di studiare e formulare politiche per incoraggiare il reinvestimento interno delle imprese con investitori stranieri. Quali sono le considerazioni dell'NDRC per queste due politiche?

China Central Committee, capo del Dipartimento di utilizzo degli investimenti esteri e investimenti esteri della Commissione nazionale di sviluppo e riforma, ha risposto che gli investimenti esteri sono una forza importante nella partecipazione alla costruzione di modernizzazione in stile cinese e a promuovere la prosperità comune e lo sviluppo dell'economia cinese e dell'economia mondiale. Dall'anno scorso, la Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma ha continuato a compiere azioni speciali per servire le imprese investite da stranieri. Durante il sondaggio, abbiamo appreso che le imprese investite straniere sono molto preoccupate per il reinvestimento e il "catalogo delle industrie incoraggiando gli investimenti stranieri" e ci hanno anche dato molti buoni suggerimenti. Il piano d'azione afferma anche chiaramente che queste due misure di supporto dovrebbero essere promosse. Il vice ministro Ling Ji ha appena introdotto che le misure di questo piano d'azione devono essere attuate in linea di principio entro il 2025. Questa è una risposta positiva alle imprese finanziate all'estero e dimostra ancora una volta l'atteggiamento positivo del governo cinese di accogliere le società multinazionali a investire a lungo termine e continuare a coltivare il mercato cinese.

Informazioni sulla revisione e sull'espansione del "catalogo delle industrie incoraggiando gli investimenti esteri". Alla fine dello scorso anno, la National Development and Reform Commission e il Ministero del Commercio avevano pubblicato pubblicamente una bozza per sollecitare opinioni, con circa 1.700 articoli per sollecitare opinioni, con un aumento di circa 200 articoli dall'edizione del 2022. Durante il processo di sollecitazione di opinioni, abbiamo anche ricevuto più di 140 preziosi suggerimenti da tutti i ceti sociali, coprendo più campi come la produzione di attrezzature, la produzione chiave delle componenti, i servizi scientifici e tecnologici e i servizi produttivi. Al momento, stiamo modificando e migliorandolo in base al feedback di tutte le parti e emetteremo il 2025 la versione del catalogo di incoraggiamento il più presto possibile in base alle procedure. Il nuovo catalogo si concentrerà sull'aggiunta di articoli nei settori della produzione avanzata, dei servizi moderni, dell'alta tecnologia, della conservazione energetica e della protezione ambientale e incoraggiare più investimenti esteri da investire nelle regioni centrali e occidentali e nelle regioni nord-orientali.

Ricerca e introdurre politiche per incoraggiare il reinvestimento interno delle imprese investite straniere. Sulla base dell'indagine preliminare, la Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma ha lanciato congiuntamente la formulazione di questa politica con i dipartimenti pertinenti. La nostra considerazione preliminare è: in termini di miglioramento della comodità del reinvestimento interno delle imprese di investimento estero, prevediamo di aprire ulteriormente i canali di reinvestimento per le imprese dalle prospettive di semplificare le procedure per la gestione di questioni correlate, il miglioramento dei servizi finanziari, l'ottimizzazione della gestione del deposito di progetti, ecc.; In termini di rafforzamento delle garanzie del servizio di reinvestimento interno per le imprese di invece straniere, prevediamo di coordinare il sostegno a progetti di reinvestimento qualificati dalle prospettive di ottimizzazione dell'allocazione di vari fattori di produzione, rafforzando il sostegno dei team di lavoro per i principali progetti di investimento estero e rafforzando i servizi a piena ea procedimento per i progetti.

Nel prossimo passo, lavoreremo con il Ministero del Commercio, l'amministrazione statale per la regolamentazione del mercato, l'amministrazione statale per i cambi, ecc. Per andare a Shanghai per scambiare e comunicare con le imprese pertinenti su queste due politiche. Speriamo anche che attraverso varie forme come la ricerca sul campo e il simposio, possiamo ascoltare suggerimenti di tutte le parti e promuovere l'introduzione di politiche e misure pertinenti il ​​prima possibile. Collaboreremo con i dipartimenti pertinenti per fornire garanzie di servizio per le imprese finanziate all'estero per investire e operare in Cina e fornire maggiori opportunità di investimento e spazio di investimento per le società multinazionali. Allo stesso tempo, accogliemo sinceramente più imprese con investitori stranieri per mettere radici nel mercato cinese per lungo tempo, continuare ad aumentare il capitale ed espandere la produzione, sviluppare e crescere in Cina, godere di tutti i dividendi della politica di promozione degli investimenti esteri e ottenere reciproci benefici e risultati vantaggiosi per tutti.

La Cina rilascia forti voci per aderire all'apertura di alto livello al mondo esterno, aumentando la fiducia della capitale straniera negli "investimenti in Cina"

2025-05-03

31,4 milioni di veicoli, superiori a 100 miliardi, sicuri ed efficienti! Il nuovo riciclaggio e l'utilizzo della batteria di alimentazione per veicoli energetici lanciano un "punch di combinazione"

2025-05-03

Dall'esportazione di prodotti al marchio "Going Overseas" e "uscindo" per aiutare le società di elettrodomestici cinesi ad espandersi all'estero

2025-05-03

Un anno di servizio | Comitato nazionale del membro della Conferenza consultiva politica del popolo cinese He Dan: rispondi attivamente alle sfide dell'invecchiamento e scatenano il potenziale dell'economia che va in argento

2025-05-03

Un anno di servizio | Comitato nazionale del membro della Conferenza consultiva politica del popolo cinese He Dan: rispondi attivamente alle sfide dell'invecchiamento e scatenano il potenziale dell'economia che va in argento

2025-05-03

"Heritage culturale immateriale + innovazione" provoca nuovi scenari, tendenze e tradizioni di consumo si scontrano per creare una festa brillante

2025-05-03

Vai, vai all'aperto! "Apprezzamento dei fiori +" L'integrazione transfrontaliera stimola la vigorosa vitalità dell '"Economia primaverile"

2025-05-03

Un anno di dovere, 丨 Migliora il sistema di assistenza per gli anziani disabili e stimola la vitalità dell'economia dei capelli d'argento

2025-05-03