Rompi i tre confini! I musei continuano a "rompere il cerchio" nel processo di cambiamento

Xinhuanet2025-05-18

Il 18 maggio è il giorno del museo internazionale. Gli ultimi dati rilasciati dall'amministrazione statale del patrimonio culturale mostrano che nel 2024 1,49 miliardi di persone in tutto il paese hanno visitato 7.046 musei e il numero di visitatori e musei è aumentato rispetto all'anno precedente.

Il tema della Giornata internazionale del museo di quest'anno è "il futuro dei musei in una società in rapido cambiamento". Da "La porta è deserta" a "È difficile trovare un biglietto", dal "dessert culturale" al "cibo spirituale", dai tutori culturali ai costruttori sociali, i musei di oggi sfondano le funzioni tradizionali e i limiti limitati di tempo e spazio, e diventano un legame culturale che collega il passato, il presente e il futuro nella risonanza con i tempi.

Rompendo i confini tangibili, il museo è "eterno" nel mondo digitale-

8K Scansione ultra-ad alta definizione combinata con l'analisi spettrale consente di rivelare sullo schermo il "paesaggio verde" scritto da Wang Ximeng; La copia di Zeng Houyi Chimes è stata raccolta e il suono del "re degli antichi strumenti musicali" dovrebbe essere preservato per sempre; the National Expo has left a whole exhibition hall for the national treasure Xizun, which can intuitively present the high-definition details of cultural relics and related academic achievements through various digital means...

Li Huabiao, director of the Data Management and Analysis Center of the National Museum of China, said that the digital model of the collection can be widely used in many fields such as online display, immersive exhibitions, as well as virtual restoration and digital Protezione delle reliquie culturali, fornendo un ampio spazio per la conservazione a lungo termine e l'uso sostenibile della collezione.

/> </p> <p classe =

La nuova gestione, la visualizzazione e la protezione dei metodi di gestione consente alle informazioni nel museo di trascendere i vincoli di spazio e tempo, portando al pubblico un'esperienza culturale più multidimensionale e tridimensionale.

Negli ultimi anni, la tecnologia AI è stata introdotta in tutti i ceti sociali e i musei non fanno eccezione. Dalla raccolta digitale di reliquie culturali nel museo all'esperienza di visita ricca, dall'analisi dei dati ontologici delle reliquie culturali alle spiegazioni della mostra e altre attività di educazione sociale, la tecnologia AI continua ad espandere i confini dei musei, sempre più scene storiche emergono nell'immaginazione di algoritmo "e sempre più impiantati sono dedotti e risolti in grandi modelli.

Breaking the exhibition framework, the museum walks into the homes of ordinary people—

Walking in the museum exhibition hall, you will find that more and more audiences are taking photos of cultural relics in the exhibition cabinet with "shrinkable versions": people "bring the museum home" by purchasing cultural and creative products, and the popular cultural and creative products have also attracted more people to enter the museum.

Secondo le statistiche incomplete, nel 2024, le vendite annuali di prodotti culturali e creativi di molti musei come il Museo di Sanxingdui, il Palace Museum, il Museo Shanghai, il Museo Nazionale China e il Suzhou hanno superato i 100 milioni di yuan. I giovani pubblici di "post-200" e "post-anni '90" sono forze importanti per le visite ai musei e la forza principale nel consumo culturale e creativo del museo.

/> </p> <p classe =

Xiao Zhao, uno studente universitario, è un fedeli fan di prodotti culturali e creativi del museo. Ha detto: "Ogni volta che visito l'area culturale e creativa, purché il prezzo sia giusto, lo comprerò quando incontrerò qualcuno che mi piace e" plant erba "per i miei compagni di classe dopo essere tornato indietro." Alcuni genitori sono anche disposti ad acquistare prodotti culturali e creativi del museo: "Alcune mostre vengono ignorate quando guardano mostre. Quando acquisti una casa culturale e creativa, puoi continuare a spiegare ai tuoi figli e integrare le conoscenze rilevanti."

Museum Cultural and Creative Products penetra in varie scene della vita delle persone. Oggi non si limitano più alla semplice riproduzione delle reliquie culturali, ma forniscono interpretazioni più innovative. La cooperazione transfrontaliera come "Museum + Catering", "Museum + Beauty Makeup", "Museum + Games" espande il "nuovo oceano blu" del consumo culturale e "viaggi in entrambe le direzioni" di esperienza culturale e potenziamento dei consumi.

L'innovazione dei prodotti culturali e creativi ha permesso al museo di realizzare la sua visione di "mai finita" in un certo senso. L'eredità culturale e la comunicazione si rompono attraverso le restrizioni del tempo e dello spazio e continuano a portare al pubblico ricco e diversificato nutrimento culturale.

/> </p> <p classe =

Rompendo il posizionamento tradizionale, i musei diventano più divertenti-

Ora, il modello del museo di "I Show You and See" e "Glass Cabinet + Commentary Card" viene sovvertito.

All'antico museo della tomba di Luoyang, il pubblico può "affrontare con il proprietario della tomba", ascoltare le storie dei proprietari di tombe in 10 tombe reali ed esplorare la verità della tomba;

al Xuanan Cultural Museum a Pechino, il dramma immersivo guidato "Xuanan Traveler" per l'interpretazione del "Spirito della Scolatura", che si muove in modo che lo scholars ", che si muoveva con lo scholars di Scolars", che si muoveva con lo Spirito Culturale ". Gli spettatori;

al Museo del Palazzo di Hong Kong e al Pechino Palace Museum hanno recentemente svelato il "modello" per portare la strada-il palazzo alla mostra di esperienza digitale immersiva del museo, la display multimediale, conduce il pubblico attraverso il passato e il presente, immerso nella bellezza dei modelli cinesi ... Zhang Yinglan, professore alla scuola e ad archeologia. Che il pubblico presta maggiore attenzione alle esigenze della percezione incarnata e della condivisione sociale nel campo del museo, in particolare nel rapido sviluppo di oggi della tecnologia digitale. Se un museo vuole distinguerlo dagli altri fornitori di prodotti culturali, deve prestare attenzione a questa domanda del pubblico e dare piena gioco ai suoi vantaggi unici.

Da "Centro di cose" a "Centrined People", da "Non toccare" a "interazione a tutto tondo", il museo di oggi invita sinceramente le persone a partecipare agli scambi e a sentirle con i loro cuori, in modo che le relitiche culturali possano essere rioriengarie e consentire alle pubbliche di diventare i "co-creatori" dell'importanza della civiltà. (Reporter Yang Zhanfei)

Guardando lo Xinjiang per progetti provenienti da paesi principali | Il progetto del gasdotto West-East Gas ha beneficiato di quasi 500 milioni di persone nel mio paese

2025-05-18

Metti radici in un posto, guarda tutto il paese e vai nel mondo - Zhejiang accelera la costruzione di una provincia aperta e potente di alto livello

2025-05-18

Credere in Cina significa credere nel domani

2025-05-18

Prendi più misure per lanciare un "pugno combinato" per stabilizzare l'occupazione

2025-05-18

Prendi più misure per lanciare un "pugno combinato" per stabilizzare l'occupazione

2025-05-18

"Tiangong" aggiunge nuovi clienti! Space Station scopre nuove specie microbiche, è prevista l'esplorazione dei misteri biologici spaziali

2025-05-18

Elementi di dati e industrie stanno accelerando l'integrazione. La scala dell'industria dei dati del mio paese raggiungerà i 7,5 trilioni di yuan nel 2030

2025-05-18

Il sistema Beidou è entrato completamente nel sistema standard di 11 organizzazioni internazionali

2025-05-18