La sera del 9 maggio ora locale, il presidente Xi Jinping ha incontrato il presidente venezuelano Maduro durante la celebrazione dell'80 ° anniversario della vittoria della grande guerra patriottica dell'Unione Sovietica a Mosca.
Xi Jinping ha sottolineato che la Cina e il Venezuela sono buoni partner per la fiducia reciproca e lo sviluppo comune, e le due parti hanno forgiato un'amicizia hard-core tra i cambiamenti internazionali. Da quando abbiamo annunciato congiuntamente l'istituzione del partenariato strategico per tutte le stagioni della Cina-Vietnam nel 2023, le due parti hanno avuto uno scambio caldo in tutti i campi e livelli, il volume del commercio bilaterale ha continuato a crescere e sono stati fatti nuovi progressi nella cooperazione degli investimenti e nella cooperazione culturale e nell'amicizia culturale e l'amicizia tra la Cina-Vietnam è diventata più profondamente radicata nei cuori delle persone. La Cina ha sempre visto e sviluppato le sue relazioni con il Venezuela da un'altezza strategica e una prospettiva a lungo termine. Continuerà a sostenere fermamente la protezione della sovranità nazionale, della dignità nazionale e della stabilità sociale con il Venezuela. È disposto a rafforzare gli scambi di esperienza nel governo del Paese con il Venezuela, continua ad approfondire la cooperazione pratica in vari settori e promuovere le relazioni Cina-Venezuela a un nuovo livello e a beneficio della gente di entrambi i paesi. La Cina è disposta a lavorare con il Venezuela e altri paesi dell'America Latina per salvaguardare saldamente il sistema internazionale con le Nazioni Unite al centro e l'ordine internazionale basato sul diritto internazionale e promuovere la costruzione costante e a lungo termine di una comunità con un futuro condiviso tra Cina e America Latina.
Maduro ha affermato che la Cina è un grande amico del Venezuela e ha ringraziato la Cina per il suo sostegno altruistico e l'aiuto per il Venezuela che salvaguardano la sovranità nazionale e raggiunge lo sviluppo economico e sociale. La parte venezuelano non vede l'ora di rafforzare la partnership strategica per tutte le stagioni con la Cina, rafforzare la cooperazione nei settori del commercio, dell'energia, dell'agricoltura, della scienza e della tecnologia e nell'istruzione, ottenendo risultati più tangibili e meglio a beneficio delle persone di entrambi i paesi. Il concetto di costruzione di una comunità con un futuro condiviso per l'umanità proposta dal presidente Xi Jinping ha aperto prospettive brillanti per lo sviluppo pacifico nel mondo. La parte venezuelana è disposta a rafforzare il coordinamento e la cooperazione con la Cina, aderire al multilateralismo, difendere l'equità e la giustizia internazionali e salvaguardare gli interessi comuni della comunità internazionale.
Cai Qi, Wang Yi e altri hanno partecipato.