Le vacanze del giorno di maggio di quest'anno, il compromesso è diventato la "parola chiave" del mercato dei consumatori: gli ultimi dati del Ministero del Commercio mostrano che nei primi quattro giorni delle vacanze, il numero di domande per sussidi antichi a nuovo ha superato i 60.000, guidando le vendite di nuove auto da 8,8 miliardi di yuan; I consumatori hanno acquistato 3,56 milioni di unità di 12 principali elettrodomestici, guidando vendite di 11,9 miliardi di yuan; e ha acquistato 2,42 milioni di prodotti digitali come telefoni cellulari, guidando vendite di 6,4 miliardi di yuan.
Questo è un microcosmo della continua promozione del consumo e a beneficio delle politiche di sostentamento delle persone come i beni di consumo antichi a nuovo da quest'anno. Sulla base dei risultati positivi dello scorso anno, la politica di scambiare i beni di consumo vecchi per nuovi ha aumentato i suoi sforzi quest'anno, con fondi di supporto che hanno raggiunto i 300 miliardi di yuan, è raddoppiata. Il numero di categorie di supporto per gli elettrodomestici ha ampliato da 8 categorie a 12 categorie, aumentando i sussidi per l'acquisto di nuovi prodotti digitali come i telefoni cellulari; Nel marzo di quest'anno, l'Ufficio Generale del Comitato centrale CPC e l'Ufficio Generale del Consiglio di Stato hanno emesso il "piano d'azione speciale per aumentare il consumo", aumentando ulteriormente il sostegno.
Dall'inizio di quest'anno, abbiamo fatto progressi gradualmente e risultati nell'espansione dell'attuazione del compromesso dei beni di consumo. A partire dalle 24:00 del 27 aprile, oltre 120 milioni di persone hanno goduto di sconti di sussidi per soldi reali, guidando vendite di oltre 720 miliardi di yuan. D'altra parte, la tendenza all'aggiornamento del consumo sta diventando sempre più evidente. Tra questi, i nuovi veicoli energetici hanno mantenuto una rapida crescita. Nel primo trimestre sono stati venduti 2,42 milioni di nuove autovetture energetiche, con un aumento del 36,4%e il tasso di penetrazione del mercato al dettaglio ha raggiunto il 47,2%; La struttura del consumo del mercato dei telefoni cellulari è stata ottimizzata e tra i nuovi sussidi per gli acquisti di prodotti digitali, modelli da medio-alto con RMB 2.000-6.000 hanno rappresentato circa il 76%.
Avviato da politiche come il vecchio compromesso, il consumo è diventato uno dei punti salienti della crescita economica della Cina quest'anno. Nel primo trimestre di quest'anno, le vendite al dettaglio totali di beni di consumo sono aumentate del 4,6% su base annua, 1,1 punti percentuali più velocemente dell'intero anno dell'anno precedente. I tassi di crescita delle vendite al dettaglio di attrezzature di comunicazione, forniture per uffici culturali, elettrodomestici, attrezzature audiovisive e prodotti di mobili di unità al di sopra del limite hanno raggiunto il 26,9%, il 21,7%, il 19,3%e il 18,1%, rispettivamente dimostrando la resilienza e la vitalità dell'economia cinese.
La conferenza sul lavoro economico centrale alla fine dello scorso anno "aumenterà vigorosamente il consumo, migliorerà l'efficienza degli investimenti ed amplierà la domanda interna in tutti gli aspetti" come uno dei compiti chiave quest'anno. Recentemente, la National Development and Reform Commission ha emesso un avviso, in collaborazione con il Ministero delle finanze, emetterà tempestivamente il secondo lotto di 81 miliardi di yuan di fondi di obbligazioni al Tesoro speciali a lungo termine ai governi locali e continuerà a sostenere vigorosamente i beni di consumo per lo scambio per nuovi prodotti. Nel prossimo passaggio, dobbiamo sfruttare un buon uso di vari strumenti politici, continuare a stabilizzare attivamente l'occupazione, promuovere la crescita del reddito e ridurre gli oneri, creare una domanda efficace con offerta di alta qualità, ottimizzare continuamente l'ambiente di consumo e migliorare ulteriormente la capacità di consumo dei residenti.
La Cina ha una popolazione di oltre 1,4 miliardi, un'enorme dimensione del mercato ed è in una fase critica di potenziamento dei consumi. Credo che con i continui sforzi e l'efficacia di varie politiche di potenziamento dei consumatori, il mercato in scala super-larga cinese sarà ulteriormente rilasciato e, mentre aiutano la vita alle persone a continuare a migliorare, l'economia cinese si svilupperà ulteriormente sulla strada dello sviluppo di alta qualità. (Commentatore internazionale della radio China Mi Di)