Oggi (27 aprile), la China Nuclear Energy Industry Association ha pubblicato il libro Blue Book "China Nuclear Energy Development Report 2025". Il libro blu mostra che fino ad ora, il mio paese ha un totale di 102 unità di energia nucleare in funzione, costruzione e costruzione approvata, con una capacità installata di 113 milioni di chilowatt e la scala complessiva dell'energia nucleare è saltata per la prima volta al mondo.
Al momento, ci sono 28 unità nucleari in costruzione nel mio paese, con una capacità installata totale di 33,65 milioni di chilowatt. La capacità installata del sottovalutazione è rimasta la prima al mondo per 18 anni consecutivi; Le unità di energia nucleare commerciale del mio paese hanno raggiunto 58, con una capacità installata totale di 60,96 milioni di chilowatt.
Cao Shudong, vicepresidente esecutivo dell'associazione industriale dell'energia nucleare cinese: nel 2024, il mio paese ha approvato 5 progetti di energia nucleare, tra cui la prima fase di Xuwei, Guangdong Lufeng, Shandong Zhaoyuan, ecc., Con un totale di 11 unità. Il mio paese ha approvato 10 unità di energia nucleare o più per tre anni consecutivi.
Inoltre, la generazione di energia nucleare del mio paese continua a crescere. Nel 2024, la generazione di energia cumulativa di unità di energia nucleare nel paese raggiunse 444,7 miliardi di chilowattora, che rappresentava il 4,72% della generazione nazionale di energia, classificandosi al secondo posto nel mondo, equivalente a ridurre la combustione di 127 milioni di tonnellate di carbone standard e riduzione delle emisse di dioxide carbone di 334 milioni di teton.
Non solo la portata dell'energia nucleare continua ad espandersi, ma anche le capacità di innovazione indipendente del mio paese nella tecnologia dell'energia nucleare sono state significativamente migliorate. Nel 2024, sarà raggiunta la produzione interna del 100% di attrezzature principali chiave per l'energia nucleare e il controllo indipendente delle tecnologie dei componenti chiave. Un totale di 114 set di attrezzature principali nucleari domestiche saranno consegnate durante tutto l'anno, garantendo il normale funzionamento di unità come Hualong n. 1, serie Guohe e reattori ad alta temperatura raffreddati a gas.
Cao Shudong, vicepresidente esecutivo della China Nuclear Energy Industry Association: la ricerca e lo sviluppo indipendenti hanno continuamente fatto nuove scoperte. "Hualong n. 1" combina costruzione ingegneristica e esperienza di funzionamento e manutenzione per effettuare continuamente miglioramenti e ottimizzazione tecnologici e completa la progettazione preliminare e l'analisi preliminare della sicurezza dei successivi standard del modello. Il primo reattore del progetto speciale di scienze e tecnologie nazionali "Guohe n. 1" è stato completato e messo in produzione; Tutti i lavori sono stati costantemente avanzati dopo il funzionamento commerciale del progetto di dimostrazione del reattore con raffreddamento a gas ad alta temperatura e "Linglong n. 1" dovrebbe essere completato e messo in produzione nel 2026.
(Reporter CCTV Tan Zhenhua)