Le città di Lingnan "crescono" dall'industria dei giocattoli alla moda di oltre 10 miliardi di yuan (punti salienti di Shenzhou)

Le persone quotidian2025-05-13

Sul riva del fiume Dongjiang, la città di Shi e Dongger, il Guangdong, i mattoni blu e le piastrelle nere nei villaggi di Lingnan e l'acciaio e il cemento della moderna fabbrica brillano qui.

Questa città una volta non aveva un incrocio con la cultura alla moda.

Dopo oltre 40 anni di accumulo di forza, ha "cresciuto" l'industria dei giocattoli alla moda che ora è di oltre 10 miliardi di yuan.

La storia inizia dagli anni '80. A quel tempo, le compagnie di giocattoli impegnate principalmente nell'elaborazione OEM arrivarono nella città di Shi e l'altra per fornire servizi di elaborazione OEM ad alcuni marchi internazionali.

Zheng Bo, fondatore di ToyCity, ha ricordato che 20 anni fa, la sua azienda, come molte fabbriche, ha fatto OEM per marchi stranieri e l'industria manifatturiera di plastica giocattolo è diventata un'industria caratteristica nella città di Shi e ha gradualmente migliorato la catena industriale e ha gettato le basi per il cluster industriale.

Intorno al 2015, è emerso gradualmente il mercato dei giocattoli alla moda nazionale e i giocattoli alla moda si sono gradualmente spostati da un circolo di nicchia al pubblico. Molti praticanti di giocattoli in pietra hanno iniziato a pensare al percorso della trasformazione tenendo d'occhio "se i componenti di plastica sono abbastanza squisiti" e "se i giocattoli soddisfano le esigenze dei clienti".

"A quel tempo stavamo facendo affari OEM, con spedizioni di oltre un miliardo di pezzi, e i benefici della fabbrica erano molto buoni. Ma ho scoperto che se avessimo continuato a farlo, la società non avrebbe fatto un salto in avanti." Zheng Bo ha detto che da allora ha avuto l'idea di "cercare un cambiamento".

La vendita di prodotti e fare OEM può garantire la sopravvivenza dell'azienda, ma ciò che determina davvero fino a che punto un'azienda può andare è il marchio e l'IP - questo è diventato il consenso di molti praticanti di giocattoli in pietra in quel momento.

Quindi, con il "sogno originale" e "IP Dream", un gruppo di compagnie di giocattoli in pietra ha iniziato a stabilire i propri marchi. La fabbrica che originariamente si è concentrata sulla produzione si è trasformata in ricerca e sviluppo indipendenti e ha iniziato a esplorare dai giocattoli ai giocattoli alla moda.

Decenni di accumulo tecnico, ispezione e test degli standard internazionali hanno creato le eccellenti capacità del settore manifatturiero di Dongguan e hanno coltivato un gruppo di talenti qualificati e qualificati. Questi poteri duri fanno brillare le quattro parole "Made in Dongguan".

Basato sui vantaggi della catena industriale originale e sulla capacità di incubare l'IP originale di alta qualità, l'uomo di Panda nel modello Shunlin, l'eroe di mecha in stile nazionale con il nucleo motociclistico, la "Laura" di ToyCity e l'altro "Nezha: The Devil Child" di Lang Bowang e altre storie acute sono diventate popolari dopo l'altro.

Trendy Toys rimodella questa città.

Man mano che i giocattoli alla moda diventano il nuovo favorito del consumo di massa, anche il ruolo di Shi e Shipai Town è cambiato tranquillamente, aggiornandosi da una semplice base di produzione e produzione a un'esperienza culturale e del centro di comunicazione alla moda.

La città si sta sforzando di concentrarsi sull'altopiano della tendenza dei giocattoli. Nel 2023, la città di Shi e Spirai fece sforzi per costruire il marchio regionale di "Shi e Shipai Trendy Toy", e il cluster di industria dei giocattoli alla moda di Shi e Spilai fu selezionato con successo come il primo lotto di "cluster industriali caratteristici delle piccole e medie imprese della provincia del Guangdong", con un valore di uscita del cluster superiore a 10 miliardi di yuan.

Nella sala per il tema dei giocattoli alla moda in stile industriale, il braccio robot dimostra accuratamente il processo di stampaggio di iniezione di precisione; In Open Design Workshop, i designer si siedono per discutere dell'ottimizzazione dettagliata dell'immagine IP; Nella base di trasmissione in diretta, l'ancora mostra scatole cieche limitate davanti alla fotocamera; Negli hotel tematici alla moda e nei caffè dei giocattoli alla moda, i turisti sono affollati di ... Costruire un "ecosistema di innovazione a catena industriale completa", la città di Spilai continua a innovare ed esplorare.

Ora, la città di Spirai è la città e la strada con il maggior numero di compagnie di giocattoli alla moda e marchi indipendenti a Dongguan. Nel 2023, verrà lanciato il "Centro di giocattoli Trendy Capital · Trendy Toy Center" con un investimento di oltre 100 milioni di yuan. Entro 5 chilometri quadrati dall'area circostante, può soddisfare in modo efficiente le esigenze complete della catena di "saldi di produzione a prova di design".

Al momento, il governo locale sta facendo ogni sforzo per costruire un centro di progettazione e prova di AI per giocattoli alla moda, rendendo possibile "completare la prova in 48 ore ed entrare in produzione di massa in 72 ore", con un aumento del 20% dell'efficienza di produzione e un ciclo di produzione medio di prodotti di 20 giorni.

Non è solo questa piccola città che è cambiata.

In Dongguan, gli elementi di giocattoli alla moda possono essere visti ovunque in campi da basket, autobus, fasi del festival musicale e mostre e un modello di collegamento incrociato maturo viene gradualmente costruito.

Base industriali alla moda di giocattoli con città come SpiAi, Qingxi, Fenggang e Chashan come aree chiave e ogni città ha le sue caratteristiche. A partire dal 2024, Dongguan ha più di 4.000 produttori di giocattoli e quasi 1.500 aziende di supporto.

Con giocattoli alla moda, la cultura orientale sta "rompendo il cerchio" e va in mare.

attorno al "nezha" che è stato molto popolare quest'anno, la "bingdundun" della mascotte delle Olimpiadi invernali di Pechino che è stata "difficile da trovare" negli ultimi anni, la mascotte di Chengdu Universiade "Rongbao", la mascotte di Hangzhou Asian " Space Station ... questi giocattoli alla moda "Made in Dongguan" sono entrati nella vita di "giocatori" in tutto il mondo, si sono scontrati con la cultura locale per creare scintille creative e sono diventati un ponte per lo scambio di cultura cinese e cultura mondiale.

per più di 40 anni, dalla "produzione" a "produzione intelligente" e poi alla "creazione".

Al momento, un quarto dei derivati ​​dell'animazione del mondo sono realizzati a Dongguan e quasi l'85% dei giocattoli alla moda del mio paese sono prodotti a Dongguan. Nel 2024, le esportazioni di giocattoli di Dongguan City hanno superato i 23 miliardi di yuan ed è stato venduto a oltre 110 paesi e regioni.

Xi Jinping invia un messaggio di congratulazioni al presidente eletto di Gabon Nguema

2025-05-14

Xi Jinping chiama per congratularsi con Novo Adam per la sua rielezione come presidente di Ecuador

2025-05-14

Xi Jinping chiama per congratularsi con Novo Adam per la sua rielezione come presidente di Ecuador

2025-05-14

La catena di innovazione e la catena industriale sono "a due vie" e il miglioramento della qualità "AI+" cinese è accelerato

2025-05-14

La catena di innovazione e la catena industriale sono "a due vie" e il miglioramento della qualità "AI+" cinese è accelerato

2025-05-14

La catena di innovazione e la catena industriale sono "a due vie" e il miglioramento della qualità "AI+" cinese è accelerato

2025-05-14

La nuova produttività di qualità "rompe il cerchio" e cresce! L'economia del mio paese è piena di "nuove forze" e un forte slancio

2025-05-14

La nuova produttività di qualità "rompe il cerchio" e cresce! L'economia del mio paese è piena di "nuove forze" e un forte slancio

2025-05-14