Notizie CCTV: secondo il Ministero dell'industria e della tecnologia dell'informazione, nei primi due mesi, le entrate aziendali delle telecomunicazioni hanno mantenuto una crescita positiva, la costruzione di rete e l'applicazione di 5G, Gigabit Ottical Networks e altre reti hanno continuato ad avanzare, le dimensioni del collegamento degli utenti hanno costantemente ampliato e il traffico di Internet mobile ha aumentato rapidamente.
Funzionamento complessivo
Le entrate del business delle telecomunicazioni sono leggermente aumentate. Nei primi due mesi, le entrate totali dell'attività di telecomunicazioni hanno raggiunto 295 miliardi di yuan, con un aumento dello 0,9% su base annua. Il volume totale dei servizi di telecomunicazione calcolato in base al prezzo costante dell'anno scorso è aumentato del 7,6% su base annua.
Lo sviluppo degli utenti di telecomunicazioni
La scala degli utenti Gigabit continua ad espandersi. Alla fine di febbraio, il numero totale di utenti di accesso a banda larga Internet fissa delle tre società di telecomunicazioni di base ha raggiunto 675 milioni, un aumento netto di 4,936 milioni dalla fine dello scorso anno. Tra questi, c'erano 641 milioni di utenti di accesso a banda larga Internet fissa con velocità di accesso di 100 Mbps e oltre, che rappresentano il 95% del numero totale di utenti; Ci sono stati 214 milioni di utenti di accesso a banda larga Internet fissa con tassi di accesso di 1000 Mbps e oltre, un aumento netto di 6,741 milioni dalla fine dello scorso anno, pari al 31,7% del numero totale di utenti, rappresentando 0,8 punti percentuali superiori alla fine dello scorso anno.
Il numero di utenti 5G sta aumentando rapidamente. Alla fine di febbraio, il numero totale di utenti di telefoni cellulari delle tre società di telecomunicazioni di base e la radio e la televisione in Cina hanno raggiunto 1,793 miliardi di persone, con un aumento netto di 3,273 milioni dalla fine dell'anno precedente. Tra questi, gli utenti del telefono cellulare 5G hanno raggiunto 1,051 miliardi, un aumento netto di 36,53 milioni dalla fine dello scorso anno, rappresentando il 58,6% degli utenti di telefoni cellulari.
Gli utenti cellulari Internet delle cose stanno crescendo rapidamente, mentre gli utenti di Internet TV (IPTV, OTT) sono costantemente aumentati. Alla fine di febbraio, le tre società di telecomunicazioni di base hanno sviluppato 2,702 miliardi di utenti di terminal su Internet of Things, un aumento netto di 46,08 milioni dalla fine dello scorso anno. Il numero di utenti di Internet TV (IPTV, OTT) ha raggiunto i 409 milioni, un aumento netto di 1,929 milioni dalla fine dello scorso anno.
Utilizzando i servizi di telecomunicazione
Il tasso di crescita del traffico Internet mobile è leggermente aumentato. Nei primi due mesi, il traffico cumulativo di Internet mobile ha raggiunto 55,39 miliardi di GB, con un aumento del 13,6% su base annua. Alla fine di febbraio, il numero di utenti mobili Internet ha raggiunto 1,561 miliardi, una riduzione netta di 8,745 milioni dalla fine dello scorso anno. A febbraio, il traffico medio di accesso a Internet (DOU) delle famiglie ha raggiunto i 16,64 GB/famiglia · mese, con un aumento dell'11,3% su base annua, 3,06 GB/famiglia · mese inferiore rispetto alla fine dell'anno precedente.
Il volume delle telefonate continua a diminuire e il volume dei servizi SMS mobili è aumentato in modo significativo. Nei primi due mesi, il tempo di telefonata ha completato 321,6 miliardi di minuti, una riduzione di un anno di anno del 5,9%; Il tempo di chiamata a linea fissa ha completato 10,34 miliardi di minuti, una riduzione dell'anno dell'anno del 6,2%. Nei primi due mesi, il volume nazionale per le attività di SMS mobile è aumentato del 18,3% su base annua; Le entrate commerciali mobili SMS sono aumentate dello 0,9% su base annua.
Stato di capacità di comunicazione
La costruzione della rete a banda larga in fibra gigabit continua ad avanzare. Alla fine di febbraio, il numero di porti di accesso a banda larga su Internet a livello nazionale ha raggiunto 1,214 miliardi, un aumento netto di 12,24 milioni dalla fine dello scorso anno. Tra questi, il numero di porte di accesso in fibra ottica (FTTH/O) ha raggiunto 1,171 miliardi, un aumento netto di 11,27 milioni dalla fine dello scorso anno, pari al 96,5% delle porte di accesso a banda larga Internet. Alla fine di febbraio, il numero di porte PON 10G con le capacità di servizio di rete Gigabit ha raggiunto i 28,92 milioni, un aumento netto di 718.000 dalla fine dello scorso anno.
La costruzione di reti 5G sta procedendo costantemente. Alla fine di febbraio, il numero totale di stazioni base 5G ha raggiunto 4,325 milioni, un aumento netto di 74.000 dalla fine dello scorso anno, pari al 34,1% del numero totale di stazioni di base mobile, con un aumento di 0,5 punti percentuali dalla fine dello scorso anno.