Notizie CCTV: il 7 marzo, la terza sessione del 14 ° Congresso popolare nazionale ha tenuto una conferenza stampa. Wang Yi, membro dell'Ufficio politico del Comitato centrale del CPC e del Ministro degli Affari Esteri, ha risposto alle domande dei giornalisti cinesi e stranieri sulla "politica estera e relazioni esteri della Cina".
Concentrandosi sul conflitto in corso tra Russia e Ucraina, il ministro degli Esteri Wang Yi ha affermato che la Cina accoglie e sostiene tutti gli sforzi impegnati nella pace. La causa principale di questa crisi è complicata. "Frozen Three Feet non è un giorno freddo", e lo scioglimento e la risoluzione non è uno sforzo di un giorno. Ma il conflitto non può avere vincitori, la pace non può avere perdenti. Sebbene le posizioni di tutte le parti non siano coerenti, tutti sperano di raggiungere una giusta, duratura, vincolante e accettata dalle parti.
La persona dei media bulgari Grukcheva ha detto ai giornalisti CCTV di aver visto il ruolo chiave che la Cina svolge nel porre fine al conflitto russo-ucraino. La Cina è dalla parte della pace, e questa è la cosa più importante. Le persone innocenti non dovrebbero essere vittime della guerra.
Alla conferenza stampa, il ministro degli Esteri Wang Yi ha risposto a domande come la concorrenza nel campo della scienza e della tecnologia e l'imposizione di tariffe sui beni cinesi importati dagli Stati Uniti. Faisal dal Pakistan ha detto ai giornalisti CCTV che le politiche della Cina non interferiranno mai con altri paesi. Da un lato, la Cina si concentra sul proprio sviluppo economico, aiutando anche altri paesi come il Sud globale ad andare avanti. Il giornalista iraniano Sai Yi è stato profondamente colpito dall'obiettivo di crescita economica del 5% proposto nella relazione sul lavoro del governo. Crede che, nonostante la sfida di imporre tariffe sulla Cina da parte degli Stati Uniti, quando vedi i risultati realizzati dalla Cina, sarai comunque convinto che la Cina abbia la capacità di raggiungere questo obiettivo.
"Le montagne verdi non possono essere coperte, dopo tutto, scorrono verso est." Il ministro degli Esteri Wang Yi ha affermato che la lotta di generazioni di cinesi non si è mai fermata e la strada cinese per diventare un potere tecnologico sta diventando sempre più ampia. La scienza e la tecnologia non dovrebbero essere strumenti per tessere tende di ferro, ma dovrebbero essere ricchezza condivisa da universalmente e universalmente. Quando si parlano delle tariffe imponenti statunitensi sui beni cinesi, il ministro degli Esteri Wang Yi ha sottolineato: se si scelga la cooperazione, i risultati reciproci e i risultati vantaggiosi della vittoria verranno raggiunti; Se la pressione viene applicata alla cieca, la Cina si risolverà decisamente.
Quando si parla della questione del Medio Oriente, il ministro degli Esteri Wang Yi ha affermato che la Cina continuerà a lottare saldamente per la giustizia, la pace e lo sviluppo per le persone del Medio Oriente, sostengono i paesi del Medio Oriente per afferrare in modo indipendente il futuro e il destino, esplorare in modo indipendente il percorso dello sviluppo e realizzare il sogno di pacifico rivitalizzazione il più presto possibile.
Il giornalista egiziano Islam ha affermato che la posizione della Cina è favorevole alla costruzione di un mondo pacifico, in via di sviluppo e sicuro.