Oggi (8 marzo), il secondo "Ministro Channel" della terza sessione del 14 ° Congresso popolare nazionale si è tenuto nella Grande Sala del popolo. Il ministro dell'Ecologia e dell'Ambiente Huang Runqiu, Ministro delle risorse idriche Li Guoying e Ministro dell'Agricoltura e degli affari rurali Han Jun ha accettato le interviste con i giornalisti. Come raggiungere l'obiettivo di 1,4 trilioni di jin di produzione di grano? Quali sono i nuovi progressi nella costruzione della National Water Network? Per promuovere la costruzione di una bellissima zona pilota di porcellana, quali luoghi saranno selezionati? I ministri hanno affrontato gli argomenti caldi e hanno risposto alle preoccupazioni sociali.
Black grigio → Bianco grigio Il Ministro dell'Ecologia e dell'Ambiente ha eliminato la membrana del filtro per mostrare il miglioramento dell'atmosfera
Come è stata la pagella per la protezione ambientale lo scorso anno e come visualizzi questi risultati? Huang Runqiu, ministro dell'Ecologia e dell'Ambiente, ha mostrato due membrane per filtri ad aria sul posto.
Huang Runqiu: ho portato due membrane filtranti prelevate dal monitor ambientale atmosferico di Pechino, che è lo stesso dell'elemento filtro sul purificatore d'aria a casa. La parte sinistra è del 2015, che ha assorbito troppo PM2.5, quindi è grigio-nero; La parte giusta è dello scorso anno, grigio-bianco. Negli ultimi dieci anni, la concentrazione di PM2.5 in Pechino è scesa da 80,6 microgrammi per metro cubo a 30,5 microgrammi per metro cubo, una diminuzione del 62%e anche la membrana del filtro è cambiata da nero a bianco.
nel decadenza del passato, l'ambiente ecologico nazionale ha undergone e un punto di svolta. Nel 2024, la qualità dell'ambiente ecologico è stata migliorata e la percentuale di eccellenti sezioni di qualità delle acque superficiali in tutto il paese ha attraversato la soglia del 90% per raggiungere il 90,4%.
"Coltiva e sviluppare la produttività verde, è stato lanciato un pacchetto di misure politiche"
Huang Runqiu ha affermato che lo sviluppo di alta qualità è la dura verità per il nostro sviluppo nella nuova era. Senza verde e basso carbonio, non esiste un'alta qualità di sviluppo. Il Ministero dell'Ecologia e dell'Ambiente ha fatto principalmente quattro aspetti del lavoro.
In primo luogo, continua a promuovere il controllo della suddivisione in zone dell'ambiente ecologico. Finora, oltre 44.000 unità di controllo ambientale sono state designate a livello nazionale, realizzando "una unità, un elenco".
Il secondo è coltivare e sviluppare attivamente la produttività verde. Dall'anno scorso, il Ministero dell'Ecologia e dell'Ambiente ha successivamente lanciato un pacchetto di misure politiche per supportare lo sviluppo di una nuova produttività di qualità da parte dell'ambiente ecologico e ha introdotto 22 misure a supporto delle imprese private.
Il terzo è utilizzare i meccanismi di mercato per promuovere la riduzione dell'inquinamento e la riduzione del carbonio. La promozione della costruzione del mercato del carbonio ha spinto l'intensità delle emissioni di carbonio del nostro paese nel campo della generazione di energia a carbone a scendere di 8,78 punti percentuali, risparmiando 35 miliardi di yuan nei costi di riduzione del carbonio per le imprese.
In quarto luogo, mantieni la linea di fondo dello sviluppo di alta qualità. L'anno scorso sono stati emessi i regolamenti sulla gestione del permesso di dimissione. Abbiamo distinto diverse situazioni e realizzato la supervisione e l'assistenza alle imprese, ha inviato politiche, tecnologie e piani per le imprese e siamo entrati in officina per incoraggiare le imprese ad aderire alla linea di emissioni che soddisfano gli standard.
Rispondi a tempi e inondazioni estreme, il Ministero delle risorse idriche promuove la costruzione di tre sistemi
Ministro del Ministero delle risorse idriche, Li Guying, ha affermato che negli ultimi anni, con l'intensificazione dell'impatto del cambiamento climatico globale, i tempi estremi e le inondazioni nel mio paese si sono verificate frequentemente. Il Ministero delle risorse idriche ha ancorato l'obiettivo di promuovere il sistema di sicurezza del controllo delle inondazioni e lo sviluppo delle capacità e ha promosso attivamente la costruzione di tre sistemi: il sistema di ingegneria del controllo delle alluvioni del bacino, il sistema di monitoraggio e previsione della situazione dell'acqua piovana e il sistema di lavoro di difesa.
Li Guoying said that my country's flood control safety system and capabilities are gradually improving, but the situation of Timri pesanti estremi e catastrofi di alluvione non sono cambiati. Durante la stagione delle inondazioni del 2024, 1.321 fiumi in tutto il paese hanno subito inondazioni. Il Dipartimento per la conservazione delle acque ha emesso 4.303 avvertimenti di alluvione in anticipo, ha emesso 30.100 istruzioni di invio di vari tipi e 6.929 bacini di grande e medie dimensioni in tutto il paese sono stati investiti in controllo delle inondazioni e spedizioni, intercettando e conservando le terre cubiche di 11,1 miliardi di persone cubiche, riducendo 2,330 città, riducendo le persone a 4.87 milioni di rimasti, evitando la terra di 11,1,15 milioni di. Evacuare le persone, garantendo la sicurezza della vita e la proprietà delle persone nella massima misura e minimizzando le perdite dei disastri di alluvione.
Rendi sempre più fiumi e laghi un fiume felice e un lago a beneficio della gente
li Guying ha detto che sforzarsi di mantenere la vita sana di fiumi e laghi e renderli un fiume felice e un lago a beneficio delle persone, il ministero delle risorse idriche si concentra principalmente su tre cose: prima, concentrarsi sulla conservazione dell'acqua; secondo, concentrarsi sull'allocazione; Terzo, concentrati sul restauro. Mantenere la salute di fiumi e laghi solo in corso e non in completamento. Il Ministero delle risorse idriche persisterà nel fare un buon lavoro nella protezione ecologica e nella gestione di fiumi e laghi, in modo che sempre più fiumi e laghi diventeranno fiumi e laghi felici a beneficio delle persone.