Notizie CCTV: secondo il sito web dell'ambasciata cinese negli Stati Uniti, il 28 febbraio 2025, l'ambasciatore cinese negli Stati Uniti Xie Feng è stato invitato a tenere un discorso al "Duke-North Carolina China Leadership Summit" tramite video.
Xie Feng ha sottolineato che per più di mezzo secolo, la Cina e gli Stati Uniti sono stati profondamente integrati con gli scambi di persone e i "ponti" hanno attraversato l'oceano e hanno collegato la Cina e gli Stati Uniti. Tu ed io ti abbiamo nei due paesi. Ma dobbiamo anche vedere che la "pietra di zavorra" della cooperazione economica e commerciale Sino-USH è sotto l'impatto del protezionismo, la "valvola cuscinetto" degli scambi culturali è disturbata dall'effetto agghiacciante "e le relazioni Sino-USA stanno affrontando gravi sfide in modo costante e a lungo termine. È inoltre necessario costruire un ponte di cooperazione basato su interessi comuni; spalla responsabilità comuni e costruisci un ponte di pace; Collega una visione comune e costruisci un ponte di amicizia.
Xie Feng ha sottolineato che la coesistenza pacifica a lungo termine della Cina e degli Stati Uniti su questo pianeta è sia una responsabilità che un must. Speriamo che la parte degli Stati Uniti lavorerà con la Cina per attuare l'importante consenso raggiunto dalla chiamata tra i due capi di stato e mantenere la comunicazione, gestire le differenze, espandere la cooperazione e promuovere lo sviluppo stabile, sano e sostenibile delle relazioni in Cina-USA in base ai principi del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della collaborazione vincente. Gli Stati Uniti dovrebbero stabilire una corretta comprensione della Cina. Il compito più urgente è che gli Stati Uniti dovrebbero veramente rispettare il principio di una cinese e gestire correttamente la questione di Taiwan in conformità con i tre comunicato congiunti Sino-US.
Il vertice è stato organizzato congiuntamente dalla Duke University e dall'Università della Carolina del Nord alle organizzazioni studentesche di Chapel Hill. Più di 150 persone provenienti dai due paesi, tra cui l'istruzione, gli affari e i circoli strategici, tra cui la George Bush U.S.-Cina Relations Foundation, Williams, il sindaco di Durham e Fan Min, direttore esecutivo dell'Associazione cinese degli Stati Uniti.