Negli ultimi anni, l'economia della piattaforma si è sviluppata rapidamente e il numero di nuovi moduli di occupazione come i lavoratori delle consegne online, i driver di guida per viaggi online e gli esperti di marketing su Internet che si affidano a piattaforme Internet per trovare un impiego è aumentato in modo significativo. Nel 2022, il Ministero delle risorse umane e della sicurezza sociale e altri dipartimenti ha lanciato progetti pilota per la protezione degli infortuni professionali per nuovi moduli di lavoro in sette province e città tra cui Pechino e Jiangsu.
7 Le province e le città pilotano oltre 10 milioni di nuove forme di lavoro di lavoratori sono incluse nella protezione da lesioni professionali
In un sito di piloti a Pechino, il giornalista ha incontrato Li Yipu. È stato un pilota per più di tre anni e non ha mai avuto una previdenza sociale prima. Al fine di concedersi una maggiore protezione, una volta acquistava un'assicurazione commerciale, ma l'importo della copertura era relativamente basso.
Nel luglio 2022, Beijing divenne una delle province pilota e delle città per la protezione degli infortuni sul lavoro per i nuovi moduli di lavoro e la società di piattaforme in cui si trova anche Li Yipu. Nel marzo dello scorso anno, ha avuto un incidente stradale mentre consegnava ordini. Li Yipu ha immediatamente inviato le informazioni sul rapporto degli incidenti attraverso il sistema "Rapporto con un clic" dell'app della piattaforma. Successivamente, la Società ha presentato una domanda di pagamento delle prestazioni professionali alle risorse umane municipali di Pechino e all'Ufficio di sicurezza sociale attraverso una piattaforma di informazione nazionale e Li Yipu ha presentato i materiali online.
Ora, ci sono più di 84 milioni di nuovi moduli di lavoro. Il loro lavoro è diverso dall'occupazione tradizionale. Si basa sulla piattaforma Internet, che ha una forte flessibilità e un'elevata mobilità. La loro relazione con la piattaforma è diversa dalle tradizionali relazioni di lavoro. Pertanto, affrontano nuove situazioni e nuovi problemi nella salvaguardia dei diritti e degli interessi del lavoro e della sicurezza sociale. La protezione degli infortuni sul lavoro è quella di indirizzare le loro caratteristiche professionali. A partire dagli aspetti più urgenti di questi ciclisti che si spostano per le strade e i vicoli, esploriamo la sicurezza sociale di nuove forme di occupazione.
All'attuazione, la protezione delle lesioni occupazionali è stata pilotata in sette provenzioni e beijing. Jiangsu per più di due anni, coprendo quattro industrie come viaggi, asporto, consegna istantanea e merci della stessa città. 10,3799 milioni di persone sono state incluse nella copertura assicurativa.
Il sistema di sicurezza sociale per i lavoratori in nuovi moduli di lavoro sarà continuamente migliorato
, il mio paese ha oltre 84 milioni di lavoratori in nuove forme di lavoro e come proteggere meglio i loro diritti e interessi di sicurezza sociale stanno ricevendo sempre più attenzione. A questo proposito, il giornalista ha intervistato Zhang Chenggang, direttore del Centro di ricerca in formato di lavoro in Cina.
Zhang Chenggang, direttore del Centro di ricerca in formato di lavoro in Cina, ha introdotto che nel 2021 furono emesse le opinioni guidando le opinioni sulla salvaguardia del lavoro e gli interessi dei lavoratori in nuove forme di lavoro. In base a questo quadro politico, alcune linee guida per i lavoratori in nuovi moduli di lavoro sono state gradualmente emesse, in modo che il contenuto dei diritti e degli interessi dei lavoratori in nuove forme di occupazione è stato costantemente migliorato. Ora a partire dal progetto pilota di protezione degli infortuni sul lavoro, in questo processo, scopriremo alcune caratteristiche di questo gruppo che partecipano all'assicurazione sociale, alcune diverse dall'assicurazione sociale tradizionale, e applicheremo queste nuove caratteristiche ad altre assicurazioni sociali. Credo che tale contenuto arricchito di politica continuerà ad aumentare in futuro, rendendo il funzionamento di nuovi moduli di lavoro più stabili e standardizzati.
Tutti i luoghi hanno "tessitura di una stretta rete di protezione" per i lavoratori in nuove forme di occupazione
nei rapporti di lavoro del governo di cinque luoghi tra cui Anhui, Fujian, Guizhou, ecc. Molti posti in tutto il paese stanno lavorando duramente per "tessere una rete di protezione stretta" per i lavoratori in nuove forme di occupazione.
Shandong Jinan, che acquista un'assicurazione per lesioni accidentali per un lavoro flessibile in nuovi formati commerciali o società di piattaforme su cui fanno affidamento, un totale di 379.100 yuan di sussidi saranno emessi a 3.791 persone.
Shanghai integra le attività di protezione degli infortuni sul lavoro e l'indennità di invalidità una tantum, le spese di indennità di una tantum e le spese di assistenza per la vita sono state implementate come "gratuite e divertenti".
Shenzhen offrirà corrieri, cavalieri da asporto e conducenti di corsi di guida online un piano di protezione degli aiuti reciproci di un anno e un'assicurazione critica di malattie e svilupperà un'assicurazione esclusiva di incidenti collettivi per i membri del sindacato dei lavoratori in nuovi moduli di lavoro.
Di recente, molte società di piattaforme hanno anche annunciato che pagheranno la previdenza sociale per i ciclisti da asporto.
(Reporter CCTV Li Xin, Tang Lei, Zhang Cheng, Shao Chen, Jinsong)