Verso le 9 del mattino del 25 febbraio, è stato ufficialmente aperto il canale di ispezione del turismo portuale cinese-vietnam, segnando un nuovo livello di connettività tra Cina e Vietnam e iniettando un forte slancio negli scambi di personale, la cooperazione turistica e lo sviluppo economico e commerciale tra i due paesi.
Il porto di Dongzhong si trova nella città di Dongzhong, nel distretto di Fangcheng, nella città di Fangchenggang, nella regione autonoma di Guangxi Zhuang, in Cina. Si trova dall'altra parte del fiume dal porto di Hengmo nella contea di Pingliao, provincia di Guangging, in Vietnam. È una delle importanti percorsi di terra della Cina che affrontano l'ASEAN. L'apertura ufficiale del canale di ispezione dei viaggi portuali di Dongzhong non è solo una grande svolta nell'interconnessione delle infrastrutture tra Cina e Vietnam, ma anche un motore importante per promuovere lo sviluppo di alta qualità dell'economia regionale. Non solo ottimizza l'esperienza del turismo transfrontaliero, ma guida anche l'aggiornamento del commercio di confine tra il commercio di residenti di frontiera.
da un lato, basandosi sull'aggiornamento del porto di Dongzhong, migliorerà ulteriormente l'efficienza della logistica transfrontaliera, ridurrà i costi commerciali, promuoverà l'agglomerazione e lo sviluppo di industrie come il commercio di confine, l'elaborazione e la produzione e il commercio elettronico e il bordo e il bordo e-bordo e-commerce e e-bordo e-e-commerce e inietta un nuovo impeto nell'economia regionale.
On the other hand, relying on the opportunity of the China-ASEAN Free Trade Zone and the RCEP Agreement, the Dongzhong Port will become an important hub for the two-way circulation of characteristic commodities such as agricultural products, electronic products, light industrial products, etc. According to statistics, in 2024: the import and export freight volume of Dongzhong Highway Port (including the Il canale Lihuo) era di 501.000 tonnellate, con un aumento del 50,77% su base annua; Il valore pass-through del porto era di 13,178 miliardi di yuan, con un aumento del 35,21% su base annua; I treni in entrata e in uscita del porto sono ammontati a 405.000 (compresi i piccoli veicoli di trasporto), con un autorizzazione doganale giornaliera media di 1.110 (compresi i piccoli veicoli di trasporto), con un aumento del 28,70% su base annua.
Dopo l'apertura del canale di ispezione dei viaggi nella porta di Dongzhong, il numero di persone che non si prefiggono ogni anno raggiungerà 122.000.