Recently, General Secretary Xi Jinping emphasized when listening to the work report of the Jilin Provincial Party Committee and the Provincial Government that it is necessary to promote the deep integration of scientific and technological innovation with industrial innovation, integrate scientific research resources and strength, strengthen the main position of enterprises in innovation, optimize the innovation ecology, strive to make new breakthroughs in a number of major scientific and technological projects, and promote the Trasformazione dei risultati scientifici e tecnologici in vera produttività. Negli ultimi anni, il mio paese ha fatto progressi significativi nella costruzione di un sistema di innovazione di ricerca scientifica collaborativa. Dal momento che il comitato centrale CPC e il Consiglio di Stato hanno emesso e attuato il "profilo nazionale di strategia di sviluppo basato sull'innovazione" nel 2016, il mio paese si è concentrato sullo sviluppo, approfondito la riforma, rafforzato gli incentivi e ampliato l'apertura. La serie di misure ha dimostrato l'innovazione istituzionale sistematica sotto la guida della domanda strategica nazionale, gettando una solida base per la profonda integrazione dell'innovazione scientifica e tecnologica e dell'innovazione industriale.
Nel febbraio 2020, la dodicesima riunione del Comitato centrale per approfondire in modo completo la riforma ha rivisto e approvato le "opinioni sulla promozione dello sviluppo di infrastrutture di alta qualità" per consolidare la base dell'economia digitale. Su questa base, il 14 ° piano quinquennale emesso nel marzo 2021 aggiornerà l'innovazione alla sua posizione di base e chiarirà la strategia di rafforzare l'autosufficienza scientifica e tecnologica e l'auto-miglioramento. Queste politiche costruiscono un quadro di base economico innovativo da molteplici dimensioni come infrastrutture, garanzie istituzionali e investimenti delle risorse.
Continuare lo spiegamento strategico del "14 ° piano quinquennale", nel novembre 2021, il comitato centrale per approfondire la riforma in modo completo rivisto e approvato il "piano triennale per la riforma della scienza e del sistema tecnologico (2021-2023) e le diverse misure di auto-emergenza e di auto-livello e di auto-livello e le misure di auto-livello e per il supporto di auto-livello e tecnologia di auto-livello" e per sostenere le misure di auto-livello e di auto-livello ". e ha preso nuovi accordi per il nuovo round di riforma del sistema scientifico e tecnologico, con l'obiettivo di costruire un sistema che garantisca la scienza e la tecnologia di alto livello e l'autosufficienza. In termini di investimento in R&S, guidati da documenti come le "opinioni guida sul miglioramento del meccanismo di valutazione dei risultati scientifici e tecnologici", entro il 2023, il fondo di ricerca e sviluppo del mio paese ha superato i 3,3 trilioni di yuan, con un'intensità di investimento del 2,64%. In termini di costruzione del vettore, 32 delle principali infrastrutture scientifiche e tecnologiche in 77 paesi sono state completate e gestite e alcune strutture sono entrate nel primo livello del mondo.
In risposta alle tecnologie chiave, il piano di implementazione del "progetto di innovazione scientifica e tecnologica 2030-Major" si concentra sulla rottura attraverso la produzione intelligente, i robot, i big data e altri campi. Il Ministero dell'industria e della tecnologia dell'informazione e il Ministero delle finanze hanno successivamente emesso l'avviso di supporto allo sviluppo di alta qualità di "imprese specializzate e medie" specializzate, specializzate, specializzate e nuove "e le nuove imprese specializzate di alta qualità di alta qualità di alta qualità delle piccole e medie imprese. I dati mostrano che il mio paese ha coltivato un totale di 215.000 imprese innovative di piccole e medie dimensioni, 103.000 imprese specializzate e nuove di piccole e medie dimensioni e 12.000 imprese specializzate e nuove "piccole giganti" e hanno coltivato oltre 90.000 entità innovative.
Sotto la forte garanzia di una serie di politiche, il sistema di innovazione del mio paese è sinergico ed efficiente, migliorando la vitalità dell'innovazione e la capacità di servire lo sviluppo economico e sociale e fornendo un forte supporto per la costruzione di un paese innovativo e un potere scientifico e tecnologico mondiale. Al momento, la profonda integrazione dell'innovazione scientifica e tecnologica e dell'innovazione industriale deve ancora affrontare molte sfide e ci sono ancora problemi come i meccanismi di cooperazione incompleti e il basso tasso di conversione dei risultati della ricerca scientifica tra università, istituti di ricerca e imprese. Per risolvere questo problema, è necessario promuovere ulteriormente l'allocazione ottimale e l'utilizzo efficiente delle risorse di ricerca scientifica. Il Guangdong-Hong Kong-Macao Greater Bay Area ha fatto utili esplorazioni in questo senso. Integrando le risorse delle università, degli istituti di ricerca e delle imprese nella regione, la Greater Bay Area ha costruito un ecosistema di innovazione a catena completa di "ricerca di base + ricerca tecnica + trasformazione dei risultati + finanza scientifica e tecnologica", fornendo un modello di riferimento per l'innovazione collaborativa regionale.
In qualità di corpus principale di innovazione scientifica e tecnologica e innovazione industriale, il miglioramento delle sue capacità di innovazione è cruciale. Allo stato attuale, alcune imprese cinesi hanno problemi come una scarsa consapevolezza dei soggetti, insufficienti investimenti in R&S e deboli capacità di innovazione nell'innovazione scientifica e tecnologica. Pertanto, è necessario iniziare dal supporto politico, dall'allocazione delle risorse e dagli incentivi del mercato per stimolare la motivazione endogena delle imprese per l'innovazione. Ad esempio, una società di batterie ha continuamente consolidato la sua quota di mercato globale attraverso il modello di innovazione ad anello chiuso di "investimenti in R&S - rottura tecnologica - aggiornamento industriale". I suoi prodotti a batteria originali hanno aumentato il tasso di utilizzo del volume al 72%. Allo stesso tempo, ha anche guidato l'innovazione collaborativa delle imprese a monte e a valle della catena industriale attraverso l'integrazione verticale dello della catena di approvvigionamento e il modello innovativo del blocco di swap a batteria al cioccolato e ha formato un cluster industriale competitivo a livello internazionale. Le pratiche di innovazione di imprese simili mostrano che il rafforzamento della posizione di leader delle imprese nell'innovazione e la costruzione di un meccanismo di ciclo virtuoso di "trasformazione input-output" è la chiave per promuovere la profonda integrazione dell'innovazione scientifica e tecnologica e l'innovazione industriale.
Inoltre, l'ottimizzazione dell'ecosistema dell'innovazione è anche una garanzia importante per promuovere la profonda integrazione dell'innovazione scientifica e tecnologica e dell'innovazione industriale. Un buon ecosistema di innovazione può attrarre e raccogliere risorse innovative e stimolare la vitalità dell'innovazione di tutta la società. Zhongguancun ha creato un buon ecosistema di innovazione attraverso misure come la creazione di un fondo di innovazione scientifica e tecnologica, la costruzione di un incubatore scientifico e tecnologico e il miglioramento del meccanismo di protezione della proprietà intellettuale, attirando un gran numero di imprese ad alta tecnologia e talenti innovativi da raccogliere. Shenzhen ha fornito un forte sostegno finanziario per l'innovazione scientifica e tecnologica attraverso lo sviluppo della finanza scientifica e tecnologica. Queste esperienze di successo mostrano che l'ottimizzazione dell'ecologia dell'innovazione richiede misure globali in termini di costruzione istituzionale, supporto politico e creazione ambientale.
In attesa, promuovendo la profonda integrazione dell'innovazione scientifica e tecnologica e l'innovazione industriale richiede ancora un rafforzamento del design di alto livello e un miglioramento del sistema di supporto alle politiche. Il governo dovrebbe formulare un piano speciale per la profonda integrazione dell'innovazione scientifica e tecnologica e dell'innovazione industriale, chiarire gli obiettivi di sviluppo e le aree chiave, come aumentare la detrazione aggiuntiva delle spese di ricerca e sviluppo, stabilire fondi speciali per la trasformazione di risultati scientifici e tecnologici, ecc. Inoltre, dovrebbe essere costruita una piattaforma di innovazione collaborativa per l'industria, il mondo accademico, la ricerca e l'applicazione e le università, gli istituti di ricerca e le imprese dovrebbero essere incoraggiati a costruire laboratori congiunti congiunti, centri di innovazione tecnologica e altre piattaforme per promuovere l'applicazione industriale dei risultati della ricerca scientifica. In termini di protezione della proprietà intellettuale, dovrebbero essere compiuti sforzi per migliorare le leggi e i regolamenti pertinenti e dovrebbero essere compiuti sforzi per reprimere la violazione, in modo da creare un buon ambiente legale per l'innovazione scientifica e tecnologica.
Autore: Lin Ying (ricercatore associato presso il Fujian Jiangxia College)