Questa mattina (18 febbraio), nelle acque offshore di Lingshui, Hainan, un nuovo compartimento di dati è stato inserito nel fondo del mare e collegato al data center operativo sottomarino per costruire un cluster di centri di calcolo intelligente sottomarino a Hainan.
Secondo i rapporti, il compartimento di dati di nuova posizione nel sottosea è un recipiente a pressione, lungo 18 metri e 3,6 metri di diametro e più di 400 server ad alte prestazioni possono essere posizionati all'interno e può essere collegato al terminale di dati del cliente attraverso una stazione a terra sul terreno vicino.
La potenza di calcolo corrente del cluster del Centro informatico intelligente sottosuolo è equivalente a circa 30.000 computer di gioco di fascia alta che operano contemporaneamente e può completare il volume di calcolo di un computer ordinario in un secondo. Può supportare l'assistente intelligente con sede a DeepSeek per condurre circa 7000 sessioni intelligenti al secondo.
Il cluster del centro informatico intelligente utilizza l'acqua di mare come fonte a freddo naturale per migliorare l'efficienza dell'alimentazione elaborata e risparmia molta terra, acqua dolce ed elettricità. Al momento, ha firmato contratti con quasi 10 aziende e sarà applicato alla formazione e al ragionamento del grande modello di intelligenza artificiale, alla simulazione industriale, alla produzione di giochi e alla ricerca scientifica marina.
(giornalista zhu yong e lui yinging della stazione generale)