Dai 23 milioni di persone contarono per la prima volta nel 1954, al numero previsto di 9 miliardi di persone nel 2025, la "più grande migrazione periodica dell'umanità" durante la corsa ai viaggi del festival di primavera ha superato a lungo la portata della semplice mobilità della popolazione. È come un prisma, che riflette le vicissitudini di 71 anni e i grandi cambiamenti nella società cinese, ed è anche come una storia dinamica dell'evoluzione sociale, registrando il salto lungo il secolo dalla sopravvivenza alla vita da parte della gente comune.
Il viaggio "mancante" vario nel treno verde
presso la stazione ferroviaria di Guangzhou nei primi anni '80, innumerevoli lavoratori migranti, trasportando pali pieni di case, sacchi di caramelle, snack e vestiti, in attesa del treno per la riunione con il loro desiderio per la casa. C'era una lunga fila nella sala della biglietteria, la piazza della stazione e la sala d'attesa erano affollate e le carrozze erano affollate. Durante la corsa ai viaggi del Festival di primavera in quel momento, la gente è andata al viaggio di "sapori misti" con l'infinito amore per la vita e ha scritto le loro situazioni di vita con una lotta incessante.
L'ex ministero delle ferrovie una volta ha condotto statistiche. Durante la corsa ai viaggi del Festival di primavera nel 1993, una media di 8 persone sono state riempite nella carrozza per metro quadrato. Alla connessione dell'auto, i lavoratori migranti ruotano il supporto in singoli ruote per risparmiare forza fisica. Questi dettagli delineano il quadro più vivido della lotta negli anni '90 e tutti coloro che stringono sul treno sono un trendsetter nell'economia di mercato. Questa vigorosa migrazione dei tempi è la rappresentazione più realistica del processo di urbanizzazione della Cina.
Le strade nell'era ferroviaria ad alta velocità erano lisce
La ferrovia ad alta velocità di Beijing-Shanghai è stata aperta nel 2011, riducendo il tempo da Pechino a Shanghai a 5 ore. Questo non è solo un miglioramento della velocità, ma anche un salto nello stile di vita. Al giorno d'oggi, sul treno di Fuxing, che sta galoppo in tutto il paese, i lavoratori dei colletti bianchi accendono i loro laptop per gestire il lavoro, gli studenti universitari guardano le lezioni online con cuffie che cancellano il rumore e le persone dai capelli argentati usano i loro telefoni cellulari per parlare con i loro nipoti in video. La carrozza affollata è sostituita da spaziosità e comfort.
Smart Travel ha completamente cambiato l'immagine della corsa di viaggio del Festival di primavera. Il sistema 12306 elabora 1.000 biglietti al secondo e il cancello di riconoscimento facciale passa 30 persone al minuto. La carta salvata dai biglietti senza carta può girare insieme la Terra 12 volte. Alla stazione di Guangzhou South, i robot intelligenti rispondono a 2.000 consultazioni al giorno e possono persino rispondere accuratamente alle domande dialettali.
Alla vigilia della corsa ai viaggi del Festival di primavera di quest'anno, dopo aver preso i biglietti per la mia città tramite il sistema "Acquista di biglietti per l'articolo", ho immediatamente lanciato un voto del menu per la cena di Capodanno nel gruppo familiare. Questa calma deriva dalla sicurezza e dalla comodità del tunnel ferroviario ad alta velocità. Quando il viaggio di "Going Around" diventa realtà, la nostalgia di casa non è più un conto alla rovescia appeso al calendario.
Il viaggio spirituale della Cina mobile
La crescita geometrica della folla durante la corsa ai viaggi del festival di primavera è legata a profonde proposizioni sociali. Un gruppo di centinaia di milioni di traghetti migranti tra le aree urbane e rurali, inseguendo opportunità di sviluppo come gli uccelli migratori e facendo del loro meglio per integrarsi nella vivace città. Nella situazione attuale in cui lo sviluppo regionale è ancora sbilanciato, i lavoratori migranti sono impegnati nei cantieri e negli edifici di fabbrica. Nel loro duro lavoro giorno dopo giorno, le loro mani sono come aratri, intagliando silenziosamente le tracce del tempo. Usano una lotta infinita per cambiare il loro destino e avanzare sulla strada della prosperità comune.
Tuttavia, la preoccupazione per i parenti nella mia città natale ha dato alla luce una nuova forma di "corsa ai viaggi del festival di primavera inversa" e sempre più giovani scelgono di portare i loro genitori in città per il nuovo anno. Questa trasformazione del concetto e del metodo di celebrazione dei festival non è solo una ricostruzione delle relazioni intergenerazionali, ma anche un segno di una nuova tendenza nella mobilità della popolazione. Quando "questo cuore è in pace è la mia città natale", diventa possibile, la corsa ai viaggi del Festival di primavera infine trascenderà lo sfollamento fisico e sarà sublimata in un ritorno spirituale dell'identità culturale.
Guardando indietro dalla scala storica di 9 miliardi di persone, la storia del viaggio di primavera del Festival è una versione compressa dell'epopea della modernizzazione in Cina. Dai treni verdi a Fuxing, dai biglietti cartacei all'ingresso a scansione del viso, ogni salto tecnologico corrisponde al miglioramento del sostentamento e del benessere delle persone. Gli enormi cambiamenti nella corsa ai viaggi del Festival di primavera sono una vivida rappresentazione dello sviluppo dei tempi. Pur assistendo allo sviluppo dei trasporti della Cina, le persone comprendono anche profondamente l'enorme miglioramento del sostentamento e della felicità delle persone. (Zhang Xiaojie, he shuangjiang)