Negli anni precedenti, tabacco, alcol, zucchero e tè popolari. Quest'anno, un nuovo set di merci a tre pezzi è diventato popolare: telefoni cellulari, tablet e bracciali smartwatch.
L'aggiunta di nuovi sussidi per l'acquisto di prodotti digitali è un momento saliente della maggiore espansione della politica di scambiare politiche di permuta dei beni di consumo quest'anno, consentendo al denaro reale di raggiungere direttamente i consumatori.
Una visita a Sanlihe ha scoperto che quando lo sconto nazionale di sussidio incontra il Festival di primavera, l'entusiasmo dei consumatori per "andare via dai vecchi telefoni e accogliere nuovi telefoni" è stato acceso e i telefoni cellulari sono diventati la forza principale nella tendenza del festival di primavera di cambiare novità.
Secondo i dati rilasciati dal Ministero del Commercio il 24 gennaio, dall'attuazione della politica il 20 gennaio, 7,92 milioni di consumatori hanno richiesto nuovi sussidi per l'acquisto di 10,786 milioni di telefoni cellulari e altri prodotti digitali.
Perché è così popolare sostituire i telefoni cellulari?
Dong Ximiao, capo ricercatore della China Merchants Union e vicedirettore del Shanghai Financial and Development Laboratory, ha dichiarato a Sanlihe che i prodotti elettronici di consumo di recente inclusi quest'anno sono più strettamente integrati con la vita quotidiana e il ciclo di sostituzione è relativamente breve. I telefoni cellulari sono inseparabili dal lavoro e dall'interazione sociale, quindi ci sono naturalmente più bisogni.
Gli sconti reali sono la più grande motivazione dei consumi. Dopo l'introduzione delle misure supplementari nazionali, ha iniziato a diffondersi una formula: "500 ÷ 15%≈33333 yuan". In teoria, quando il prezzo del telefono cellulare è di 3333 yuan, puoi ottenere un sussidio completo.
"I modelli principali nel nostro negozio rientrano nella gamma del prezzo nazionale di vendita di sussidi di non più di 6.000 yuan. Il best seller è un telefono cellulare con un prezzo di 3.000 yuan a 4.500 yuan e si può praticamente godere di uno sconto completo di 500 yuan." Un venditore di telefoni cellulari ha detto a Sanlihe che il negozio vende fino a 10 telefoni cellulari al giorno nei giorni feriali e quasi 20 unità vengono vendute al giorno durante il festival di primavera.
Anche lo scambio online e il nuovo consumo sono in pieno svolgimento. Secondo i dati di una determinata piattaforma di shopping online, sin dal dodicesimo mese lunare, il volume di ricerca di "sussidi nazionali" e "vecchio permuta" ha superato i 20 milioni di volte. In termini di volume delle transazioni dell'ordine, sono favoriti prodotti come telefoni cellulari, lavatrici, frigoriferi, ecc.
La semplicità del processo amplifica ulteriormente l'entusiasmo per il consumo. Un funzionario pertinente del Ministero del Commercio ha precedentemente introdotto che sono stati implementati sussidi per l'acquisto di nuovi prodotti come i telefoni cellulari, non per lo scambio di nuovi prodotti, né per lo scambio di vecchi prodotti.
"Stiamo utilizzando la forma di coupon di qualificazione dei sussidi per l'app. Quando i consumatori acquistano prodotti come telefoni cellulari, purché acquistano prodotti da società di vendita che partecipano all'evento, attraverso piattaforme online o negozi fisici offline, possono pagare per la riduzione immediata e godere dei benefici dei sussidi il più presto possibile." Il venditore sopra menzionato ha affermato che questo migliora notevolmente l'esperienza di acquisto dei consumatori.
Dong Ximiao ritiene che il passo successivo possa anche promuovere l'integrazione organica delle misure pertinenti con i prodotti di credito dei consumatori e includere strumenti diversificati di rate di consumo e pagamento per migliorare l'efficienza operativa commerciale e l'esperienza dei consumatori e massimizzare il ruolo di guida del consumo.
Le vendite a caldo durante il Festival di primavera hanno iniziato bene per la forza vigorosa di quest'anno al lavoro dei consumatori. A lungo termine, intensificare gli sforzi per espandere l'implementazione delle "due nuove" politiche saranno un lavoro che si svolgerà durante tutto l'anno del 2025.
L'anno scorso, il vecchio per il nuovissimo le vendite di beni di consumo ha portato alle vendite di prodotti correlati che hanno superato i 1,3 trilioni di yuan, aumentando il tasso di crescita del totale delle vendite al dettaglio di beni di consumo per l'intero anno. Quest'anno, il primo lotto di 81 miliardi di yuan di fondi di sostegno del governo centrale è stato pre-emesso e il governo richiede anche la cooperazione congiunta delle imprese durante l'assunzione di misure.
Oltre a stimolare l'entusiasmo dei consumatori per l'acquisto, dal lato della domanda al lato dell'offerta, la politica vecchia per nuovo ha anche promosso effettivamente l'aggiornamento industriale e la trasformazione verde, offrendo nuove opportunità e sfide alle imprese.
Molti media stranieri hanno riferito che le "due nuove" politiche della Cina hanno promosso l'aggiornamento della catena industriale e il miglioramento della qualità del prodotto terminale. Bloomberg ha affermato che il compromesso incoraggerà le aziende cinesi ad adottare tecnologie più pulite, una politica che eliminerà le vecchie macchine che consumano elevate energie o sono fortemente inquinate e aumentano gli investimenti commerciali nel processo.
Il consumo è collegato alla produzione da un lato e il sostentamento delle persone dall'altra parte. Allo stato attuale, il potenziale di trade-in dei beni di consumo del mio paese rimane enorme. Poiché la tendenza degli sforzi congiunti multipartitici e le garanzie multilivello di nuovo vecchia si forma gradualmente, promuoverà il principale motore di consumo per continuare a rilasciare un forte slancio.
(Studio "sanlihe")